Lo Studio legale Gatti risale al dicembre 1966. Fu allora che Gerardo Gatti, laureatosi in giurisprudenza a Perugia il 22 febbraio 1965 con il massimo dei voti con una tesi in diritto civile sulla "revoca della revoca del testamento", superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di procuratore legale, iniziò la sua ininterrotta attività forense, affiancata a quello di assistente universitario del Prof. Adriano De Cupis, dopo aver vinto il concorso alla cattedra di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Economia.

Nel settembre 1967 l'Avv. Gerardo Gatti fu chiamato come procuratore dell'Avv. Vincenzo Parlavecchio, penalista di fama, ed entrò nello Studio sito in Perugia al Corso Vannucci n. 63, ultimo di una schiera di valenti avvocati, collaboratori del Maestro.

La cura del settore civilistico dello Studio consentì a Gerardo Gatti di dedicare dodici anni della sua vita, dal 1970 al 1982, alla magistratura onoraria come vice pretore di Perugia, applicato al Tribunale penale, ove approfondì la materia che da allora ha coltivato accanto al diritto civile.

Per molti anni l'Avv. Prof. Gerardo Gatti -patrocinante in Cassazione dal 1982- ha trattato cause relative alle materie civilistiche classiche (diritto di famiglia, diritto ereditario, diritto dei contratti, diritti reali) e materie specialistiche come il diritto commerciale (diritto bancario, societario, fallimentare, leasing) e il diritto agrario.

Su argomenti che concernono queste materie Gerardo Gatti ha pubblicato numerosi articoli e note a sentenza, in riviste prestigiose come la Rivista italiana del leasing e la Rassegna giuridica umbra, di entrambe le quali è stato redattore.

Dal 1994 Gerardo Gatti è stato responsabile dell'insegnamento di Istituzioni di diritto privato in uno dei corsi di laurea della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. Nel 2000 fu nominato presidente dell'Associazione giuridica umbra.

Tra l'altro ha pubblicato il 22 febbraio 2005 il volume intitolato "Lezioni di Istituzioni di Diritto Privato". La prima edizione è andata esaurita, tanto che il 31 ottobre 2006 ha dato alle stampe con la casa editrice Edimond di Città di Castello le seconda edizione, aggiornata con le molte novità legislative dell'ultimo biennio.

Deceduto nel 1993 l'Avv. Parlavecchio, l'Avv. Gerardo Gatti, designato come suo successore nell'attività professionale, ha assunto su di sé tutto il carico di lavoro dello Studio, presto affiancato dai propri figli: l'Avv. Margherita Gatti, cultore universitario di diritto processuale civile (autrice di numerose pubblicazioni nelle riviste Giurisprudenza italiana, Rivista dell'esecuzione forzata, Giustizia civile, Rassegna giuridica umbra e Rivista dell'arbitrato) e l'Avv. Francesco Gatti, dedicatosi al diritto penale (ricoprendo la carica di Segretario della Camera Penale di Perugia) e alle controversie di lavoro e previdenziali, anche lui autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative (Sole 24 Ore editore e Casa Editrice La Tribuna, e sul portale giuridico www.penale.it, di cui è redattore) e titolare di docenze. L'Avv. Francesco Gatti dal 2012 è membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia. Con gli avvocati Gatti, tutti abilitati al patrocinio avanti alla S.C. di Cassazione, collaborano altri professionisti (l'Avv. Federica Pala, l'Avv. Claudia Dominici, e l'Avv. Alessandro Alunni Bravi) e alcuni praticanti per il loro tirocinio.

L’Avv. Gerardo Gatti è mancato il nel settembre 2015, mentre si accingeva a condurre, quale Presidente per il distretto della Corte di Appello di Perugia, gli esami orali per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. L’8 ottobre 2015 è stata intitolata all’Avv. Gerardo Gatti la Scuola Forense istituita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 29, comma 1, lett. c) della Legge 31.12.2012, n. 247 e del regolamento del Consiglio Nazionale Forense 20.6.2014, n. 3.

Due impiegate (le signore Antonella Pencelli ed Eliana Carrozza) tutte entrate a Studio da oltre un ventennio, svolgono con discrezione il lavoro di segretarie, con funzioni intercambiabili.

La clientela dello Studio, oltre che da una vasta categoria di privati (i quali, con la varietà della casistica che li investe, offrono quotidiani stimoli alla ricerca e al lavoro intellettuale non standardizzato), ha il suo nerbo in alcuni Istituti di credito, le Poste Italiane, primarie industrie e società, imprese edili e commerciali.

Lo Studio legale Gatti ha un sito internet e dal 2013 ha una propria sede periferica stabile a Milano, Piazza Giuseppe Grandi 11, nello Studio dell'Avv. Isabella Cacciari, luogo in cui è possibile effettuare riunioni e ricevere Clienti. Direttamente o tramite domiciliatari e colleghi di sicura affidabilità svolge attività avanti a tutti gli Organi giudiziari dell'Umbria, ed accetta al riguardo incarichi di corrispondenza.